sabato 3 settembre 2016

Intervista di Darren per BroadwayWorld

La seconda edizione dell'Elsie Fest, un festival musical all'aperto di un giorno che celebra le star e le canzoni del teatro e della televisione, si terrà Lunedì, 5 Settembre al Ford Amphitheater alla Coney Island Boardwalk.

La seconda edizione dell'Elsie Fest includerà set completi dell'attrice e cantante nominata ai Tony Award Megan Hilty; dell'attore, cantante e star nominato agli Emmy della serie originale di Netflix The UnBreakable Kimmy Schmidt, Tituss Burgess; del musicista e attore nominato agli Emmy Darren Criss; della musicista e attrice Evan Rachel Wood e del musicista Zach Villa che si esibiranno con la loro band, i Rebel and a Basket Case; del compositore di musical per il teatro, paroliere, drammaturgo e due volte vincitore del Tony Jason Robert Brown; della vincitrice del Tony per Hedwig and the Angry Inch Lena Hall; della star di Broadway che prossimamente parteciperà a The Bandstand, Corey Cott; del duo di cantautori nominato al Tony dietro il prossimo musical di Broadway Dear Evan Hansen, Pasek and Paul; della personalità di Broadway e presentatrice di "On Broadway" sulla SiriusXM Radio, Julie James; e una speciale esibizione della vincitrice del Tony Award 2016 per The Color Purple, Cynthia Erivo.

Darren Criss, la mente dietro l'evento, si è appena fermato a BroadwayWorld per parlare dell'Elsie...


Sono andata un po' indietro e ho rivisto l'intervista che ti ho fatto lo scorso anno proprio durante questo periodo. Eri ovviamente emozionato, ma il tuo atteggiamento era anche un po', "Spero che riusciremo ad uscirne vivi"...

Lo so, e sembra che ce l'abbiamo fatta! Penso che ogni volta che mi avventuro in qualche nuova impresa spero e prego di ottenere un voto decente. Mantengo le mie aspettative molto basse. C'è sicuramente una specie di sollievo quest'anno dato che già l'abbiamo fatto una volta. Quest'anno la cosa è meno astratta. E' una cosa più concreta che sappiamo che possiamo rifare. Ma avrà luogo in una nuova sede, quindi vedremo come andrà. E poi ci siamo anche presi un bel rischio a farlo durante il Labor Day, quindi vedremo come andrà!




C'è qualcosa che hai imparato dallo scorso anno e che ti ha aiutato ad organizzare l'evento di quest'anno?

La risposta non è molto brillante - ma più che altro molto logistica. Lo scorso anno è andata straordinariamente meglio di quanto sarebbe dovuta andare. C'è sempre la possibilità di esplorare. Una cosa che mi eccita e che mi infastidisce contemporaneamente è che dopo lo scorso anno le persone mi dicevano, "Sai cosa dovresti fare? Che ne dici di bla bla bla?" E io rispondevo, "Sì, ovviamente ci abbiamo pensato," ma non abbiamo potuto farlo. Ci sono così tante cose che dovevano essere fatte che abbiamo dovuto concentrare tutte le nostre energie su di esse. Mi entusiasma il fatto che la gente voglia di più. Alla fin fine, la priorità principale sono le fantastiche performance.

Ovviamente, il fatto che tu sia una grande parte dell'organizzazione e il fatto che ti esibisci anche ti mette sulle spalle un sacco di stress in più, anche il giorno stesso dell'evento. C'è stato un momento durante la giornata, lo scorso anno, quando hai potuto tiare il fiato e dire, "Ok, penso che funzionerà davvero?"

Ricordo di aver pensato, "Merda, tocca a me." [Ride] Anche se avevo fatto le prove, ero molto preoccupato per tutto il resto perché volevo che tutto andasse bene. Mi sono sentito male perché il mio partner in tutto ciò (il mio manager, il mio grande amico e co-cospiratore dell'intera cosa) Ricky Rollins, era lui quello bloccato con l'auricolare e la cartellina. Sembra che abbia dato a lui e ai miei amici il peso del lavoro sporco mentre io cercavo di assicurarmi che la mia chitarra fosse accordata e poi sono andato in modalità artista. Quindi provo un po' del senso di colpa del sopravvissuto, dato che ho lasciato fare a loro tutte quelle cose. Vedere entrambi i lati [dell'evento] è abbastanza esasperante.

Ricordo quando Aaron Tveit era sul palco lo scorso anno. E' abituato a fare spettacoli in un'atmosfera diversa - ovviamente in TV o a teatro mentre interpreta un personaggio, ma fa spettacoli anche al 54 Below o al Joe's Pub...questi piccoli locali di cabaret. L'ho visto trasformarsi in una rockstar. Ci sono un paio di sue foto che io amo dove si trasforma totalmente in un rock and roller lì sopra ed è stato molto speciale perché il pubblico l'ha percepito. Io l'ho percepito dal lato del palco.

E' stato in quel momento che ho davvero pensato: "L'evento riguarda questo." Riguarda il dare, non solo al pubblico per fargli fare un'esperienza, ma anche ai performer. E' un luogo dove non hanno spesso la possibilità di esibirsi. Quindi è stato in quel momento che ho pensato, "Ok, tutto questo è fantastico." E ovviamente subito dopo di lui si è esibito Leslie Odom. E' strano quando vedi qualcosa nella tua mente per così tanto tempo e poi lo vedi accadere di fronte a te e anche altre persone possono vederlo insieme a te. E' proprio un sollievo.

Facciamo un piccolo round lampo. Dimmi la prima parola che ti viene in mente per ognuno di questi performer. Megan Hilty...

Bomba. Ma letteralmente, non solo per SMASH. E' una bomba radiante.

Tituss Burgess.

Cantante strampalato.

Lena Hall.

Cantante strampalata. [Ride]. Sono entrambi dei folli. E' difficile non usare lo stesso aggettivo. Rockstar.

Jason Robert Brown.

Iconico. Troppo presto? E' troppo giovane?

Pasek and Paul.

Sangue giovane. I nuovi arrivati.

Corey Cott.

Rompiscatole fascinoso.

Rebel and the Basketcase.

The Edge [uno spettacolo]. L'Hollywood sexy e tagliente.

Julie James.

Rappresentazione dei fan. Amo Julie come tutte le persone che la ascoltano e la amano. E' la voce dei fan di Broadway.

E ovviamente, la donna più popolare a Broadway in questo momento, Miss Cynthia Ervio.

Non ho parole per lei. Solo versi. Versi di suggestione.

Sono d'accordo con te. Ho notato che è indicata come "ospite speciale." Cosa significa esattamente?

Beh, ho chiesto di parteciparvi [all'evento] e lei stata abbastanza gentile da dirmi di sì, ma volevo considerare il fatto che fa quello spettacolo pazzesco otto volte a settimana. Quindi per quanto piacerebbe che facesse un set completo, le ho detto, "Non voglio approfittare della tua voce durante il tuo giorno libero." Quindi penso che spunterà fuori durante i set di alcune persone. Stiamo ancora decidendo.

Ci sono stati tanti momenti fantastici lo scorso anno. La gente [quest'anno] può aspettarsi altrettante collaborazioni e duetti e quel genere di cose divertenti?

Assolutamente. E possono sicuramente aspettarsi altri ospiti oltre Cynthia che non verranno necessariamente annunciati. Una delle cose divertenti del Coachella è vedere i nomi e i volti inaspettati che spuntano fuori durante certi momenti e che possono essere visti sono all'evento. Spero che i set degli ospiti e il mio set siano canzoni che non potrebbero vedere da nessuna altra parte. Penso che per ogni set all'Elsie cerco e faccio almeno uno paio di canzoni che non ho mai fatto prima, in modo da renderlo un evento davvero speciale.

E dopo l'Elsie darai inizio al tour di HEDWIG!

Sì! Me ne sto rendendo conto lentamente e mi sento un po' in colpa perché il mio aiuto regia mi ha appena mandato un messaggio che diceva "Yay! Cominceremo le prove tra due settimane!" Ed io ho risposto, "Sono lontane anni luce." [Ride] Ho così tante cose in ballo. Farò questo spettacolo lunedì prossimo a New York; devo fare le prove per l'Elsie; devo organizzare un po' il mio programma delle prove; ho tutti questi altri impegni personali; ci sono così tante cose sul mio piatto. Passo accanto all'insegna a LA ed è già lì e io penso, "Oddio, devo darmi una mossa!"

Ma prima hai altre cose da fare.

Sì, sicuramente. Ma sta diventando sempre più reale che devo un po' rinfrescarmi la memoria.

Questi spettacoli saranno la prima vera cosa professionale che avrai la possibilità di fare nella tua città natale?

In un certo senso. Ho fatto un po' di teatro professionale da bambino in un paio di compagnie diverse. Da bambini vedevo spettacoli al Golden Gate Theatre continuamente. Quindi il fatto che lo farò lì è davvero speciale. E' lo stesso per Lena. Io e Lena veniamo entrambi di San Francisco e chiunque venga da lì è straordinariamente orgoglioso di provenire da quella città perché è molto piccola ed è raro che le persone crescano nella città vera e proprio, com'è successo a me e a lei. Sono entusiasta di condividere questa cosa insieme alle lamentele degli insegnanti che non riuscivano ad arrivare a New York e di tutti i miei amici che sono rimasti in città e non sono riusciti ad andarsene.

Ritornando all'Elsie, a questo punto quale aspetto sei impaziente di vedere?

Sono un po' apprensivo perché voglio assicurarmi che il luogo vada bene. E' una nuova sede e bisogna capire gli schemi del flusso di persone, ma sono molto felice che si terrà a Coney Island. Mi piace il fatto che sia una destinazione molto 'New Yorkese'. Adoro il fatto che la maggior parte delle persone a cui parlo del festival mi rispondono una di queste due cose: "Oh, non sono mai stato a Coney Island e ho sempre voluto una scusa per andarci," o "Amico, non ci torno da quando ero un bambino." Avere una scusa per andarci è divertente e mi piace il fatto che è un luogo dove si va per le vacanze.

Si terrà gli ultimi giorni d'estate, durante il Labor Day, e se non avete ancora fatto programmi, quale modo migliore di trascorrerlo se non a Coney Island, raggiungibile con un breve tragitto in treno? Non vedo l'ora che la gente veda il luogo e penso che sarà molto divertente mixare due cose molto diverse ma che la gente ama: la tradizione del cabaret e delle performance musicali live, ma anche Coney Island e la spiaggia. Io parteciperei di sicuro.

Fonte: Broadway World.Com

2 commenti:

  1. Ciao!
    Volevo avvertirti che il FANDOM BOOK CONTEST è ufficialmente iniziato ^^
    Trovi la prima sfida a questo link: http://raggywords.blogspot.it/2016/09/fandom-book-contest-sfida-uno.html .
    Spero vorrai ancora partecipare :3
    Mi lasceresti una mail per comunicazioni future? Thanks!

    RispondiElimina